Federcaccia Brescia ha deciso di acquistare un’intera pagina del Giornale di Brescia di oggi per chiarire la propria posizione in merito alla crisi dell’ATC Unico. Alla luce di documenti e di dichiarazioni riportate dai quotidiani locali di alcuni protagonisti di questa triste vicenda abbiamo ricostruito le vere motivazioni che hanno portato al commissariamento dell’Atc Unico da parte di Regione Lombardia. Ancora una volta non possiamo che essere fieri e orgogliosi di come hanno lavorato i nostri rappresentanti, nello specifico il Presidente Oscar Lombardi, che fino all’ultimo ha perseguito solo ed esclusivamente gli interessi della caccia e dei cacciatori bresciani. Dal canto nostro non possiamo che prendere atto di come siano state spese infamie e maldicenze ai danni della nostra Associazione. Nel prosieguo della vicenda valuteremo ogni tipo di azione, legale e non , a difesa dell’operato e del buon nome di Federcaccia Brescia senza sconti di nessun tipo. Ringraziamo invece, sebbene qualcun sperasse in un suo fallimento, il Commissario Davide Brumana nominato da regione Lombardia per l’ottimo lavoro che sta facendo e che ci rende fiduciosi di una stagione venatoria regolare. Ovviamente va ringraziato anche l’assessore Fabio Rolfi che ha sempre seguito con attenzione la vicenda e ha nominato un Commissario competente e sensibile alle esigenze del mondo venatorio bresciano.
* E’ stata approvata la nuova Decisione europea riguardante le misure di biosicurezza per il contenimento dell’influenza aviaria. Il nuovo documento include indicazioni aggiornate sull’utilizzo venatorio dei richiami vivi degli ordini Anseriformi e dei Caradriformi e delle nuove misure per i ripopolamenti di selvaggina da penna effettuati nelle zone ad alto rischio. L’utilizzo dei richiami vivi degli ordini citati non è più vietato in maniera generalizzata. Quindi ad oggi i richiami vivi risultano utilizzabili su tutto il territorio nazionale. È bene però ricordare come in caso di una situazione epidemiologica critica (nuovi casi) in Italia e/o nei paesi confinanti, i richiami potranno nuovamente essere vietati nelle zona individuate come ad alto rischio se non espressamente inclusi in un programma di monitoraggio.
* Fidc Brescia in occasione della Fiera di Gussago organizza valutazione e misurazione CIC ad opera della Commissione ABIF esposizione di trofei di ungulati cacciati o rinvenuti in Italia e in Europa. I Trofei possono essere consegnati l’ 8 settembre presso lo stand Fidc Brescia a Gussago o fino il 6 settembre presso la sede Fidc a Brescia.
* Fidc Roè Volciano organizza gara su starne sabato 25 ore 15 e domenica 26 ore 6.30 vicino al centro sportivo Info 338.2450606
* Fidc Concesio organizzano “Memorial Giuseppe Saresini” prova cinofila per cani da ferma domenica 26 agosto ore 6.30 in loc. Colma. Info: Fanconi 3297432672.
* Fidc Orzivecchi organizza gara su starne senza sparo sabato 25 ore 14 e domenica 26 agosto ore 6 località Centrale elettrica.