L’Assessore Regionale Fabio Rolfi ha incontrato ieri le associazioni venatorie Lombarde a Milano. Tra gli argomenti trattati sicuramente quello che ha raccolto la maggiore attenzione è stato quello dedicato al prelievo in deroga della piccola migratoria, peppola, fringuello e storno, e degli impianti di cattura, i roccoli. L’Assessore ha infatti presentato e commentato ufficialmente i pareri Ispra in merito alle richieste presentate da Regione Lombardia. Ancora una volta Ispra ha deliberatamente omesso il proprio ruolo di ente tecnico scientifico indossando invece i panni di consulente giuridico esprimendo diniego totale alle richieste lombarde. All’interno dei due pareri non c’è una sola motivazione prettamente scientifica ma solamente affermazioni politiche travestite da pareri giuridici. Quindi ancora una volta Ispra ha omesso il proprio ruolo di consulente per le istituzioni, come previsto dalla legge nazionale 157. Per questi motivi è intenzione di Regione Lombardia produrre per la prima volta un’attenta risposta con la speranza da parte nostra che possa portare a qualche cambio di rotta considerate anche le mutate condizioni politiche.
Federcaccia non si illude della possibilità di poter vedere provvedimenti di concessione al prelievo in deroga da parte di Regione Lombardia; crediamo però che siano opportuni atti politici costruttivi e seri a livello di governo nazionale per rivendicare da parte regionale il ruolo non solo di gestori dell’ambiente e della fauna ma anche di custode delle tradizioni e delle specificità del territorio lombardo.
Nel prossimo numero del cacciapensieri esporremo gli altri argomenti trattati nella riunione di ieri alla quale era presente il nostro Presidente Provinciale Marco Bruni.
* Fidc Provezze organizza sabato 30 giugno ore 14.30 e domenica 1 luglio ore 6.30 I° memorial Maurizio Breda, gara su starne senza sparo loc.Noccole a Provezze di Provaglio d’Iseo. Per info: 339.8168848 – 338.5205894.
* Fidc Bedizzole organizza percorso di caccia 25 piattelli libera a tutti presso tiro San Fruttuoso sabato 30 giugno ore 14 e domenica 1 luglio ore 9.
* Fidc e Anuu Concesio organizzano domenica 1 luglio ore 6 Memorial Aldo Reboldi e Marco Rovetta, prova cinofila su starne liberate libera a tutti, presso centro sportivo Aldo Moro.
*Fidc Gussago organizza sabato 30 giugno ore 7 e domenica 1 luglio dalle ore 6.30 alle ore 12 prova su starne senza sparo presso quagliodromo Barco di Gussago.
* Fidc Villa Carcina organizza sabato 30 giugno e domenica 1 luglio, 6° memorial Maiolini Francesco, gara al percorso di caccia libera a tutti presso Val di Duppo Lodrino.
* Fidc Brescia organizza selezione regionale Coppa Italia su selvaggina naturale con CAC sabato 21 e domenica 22 Luglio, iscrizioni entro martedì 17 luglio presso Federcaccia Brescia.