Al Palazzo Lombardia a Milano, Attilio Fontana è stato ufficialmente proclamato presidente della regione Lombardia. Ha tempo adesso 10 giorni per indicare i nomi degli assessori che comporranno la sua Giunta. Alcuni rappresentanti bresciani sono in pole position per importanti incarichi ma fino a che non saranno apposte le firme è inutile fare pronostici. Quel che è certo invece è che dovrà ricominciare serrato, magari “resuscitando” il ruolo della Consulta faunistica venatoria, il confronto tra gli uffici regionali ed il mondo venatorio. L’articolo 19bis della legge nazionale 157 che si occupa di deroghe prescrive che entro il 30 aprile le regioni presentino domanda documentata e articolata qualora vogliano procedere ad un prelievo in deroga all’elenco delle specie cacciabili; si tratta di un documento sempre silurato in passato da Ispra ma è giusto provarci magari argomentandolo in modo diverso. Stessa cosa dicasi per gli impianti di cattura per i quali ci sono forse maggiori margini di manovra e che andrebbero approfonditi. C’è poi la partita della distribuzione e consegna dei tesserini venatori al domicilio dei cacciatori.; sarebbe sicuramente un segnale importante per gli aventi diritto. Ci sono poi argomenti da ridiscutere come la banca dati dei richiami vivi, la mobilità alla sola migratoria da appostamento temporaneo su tutto il territorio regionale, oggi consentita ma inapplicabile.
*Si ricorda che i tesserini venatori regionali vanno consegnati entro il 31 marzo direttamente a Regione Lombardia, anche tramite la propria associazione venatoria e non ai Comuni che hanno collaborato nella fase di distribuzione. A tale proposito si comunica che è possibile riconsegnare: agli sportelli della Struttura Agricoltura Foreste, Caccia e Pesca dell’UTR di Brescia, in via Dalmazia 92,94 nei seguenti giorni e orari: dal lunedì al giovedì dalle ore 9,00 alle 12,30 e dalle ore 14,30 alle 16,30, il venerdì dalle ore 9,00 alle 12,30; presso la sede di Breno, Piazza F. Tassara, 3 – I° piano, nei seguenti giorni e orari: dal lunedì al giovedì dalle ore 9,30 alle 12,30, il venerdì dalle ore 9,30 alle 11,00.
* Fidc Puegnago e club la Piana organizzano lunedì 2 aprile ore 7 prova su quaglie senza sparo presso il club la Piana. Montepremi gastronomico.
* Fidc Ceto organizza la quarta prova del 13^ trofeo Valle Camonica per cani da ferma lunedì 2 aprile ore 7.30 località Pian Carè (Memorial Luca e Roberto)
* Fidc Treviso Bresciano comunica che la ZAC Monte Gallo apre domenica 1 aprile per permessi Motelli Gianpaolo 3355739441 e Boriva Sergio 3472913897
* Fidc sottosezione Villaggio Prealpino organizza il 1° memorial Daniela Bonini Zanola e amici di Simone, gara al percorso caccia in pedana sabato 31 marzo ore 13 e lunedì 2 aprile ore 9 presso campo San Fruttuoso di Castel Goffredo (Mn). Ricchi premi e il ricavato sarà devoluto in beneficenza. Per info Zamboni 338.7668941.
* In occasione della Pasqua gli uffici di Federcaccia rimarranno chiusi dalle ore 13.00 di venerdì 30 marzo per riaprire martedì 3 aprile. Con l’occasione si augura buona Pasqua a tutti i Federcacciatori e alle loro famiglie.
* La 2^ prova del 1^ campionato provinciale Fidc cane cacciatore su starne liberate ad un colpo è stata rinviata a causa dell’aviaria.