Che dire…uno tsunami che ha radicalmente cambiato la politica italiana e che ha visto un terzo dei votanti scegliere il movimento 5 stelle e più di un terzo il centrodestra a predominanza Lega. E se, dal nostro punto di vista di cacciatori, le idee dei 5 stelle rispetto al tema caccia ci preoccupano, l’altro 37% del centrodestra a trazione Lega ci dovrebbe tranquillizzare, anche alla luce delle dichiarazioni del leader leghista alla fiera di Vicenza all’incontro con i nostri vertici. Sono stati eletti a deputati e senatori nei collegi bresciani Maria Stella Gelmini, Stefano Borghesi e Marina Berlinghieri, che hanno sottoscritto il nostro manifesto per il paesaggio, l’ambiente e la ruralità, con evidenziato il ruolo dei cacciatori. Rimane da capire che accadrà nella formazione del Governo, e cioè chi verrà incaricato di formarlo e su che programmi rispetto ai temi del nostro manifesto. E se il Governo nazionale rimane per ora incognito molto più chiaro è il risultato regionale che vede un netto successo del Presidente Fontana con una maggioranza ampia di 48 consiglieri su 80. Dei dieci consiglieri eletti bresciani ne troviamo quattro che conosciamo bene; di tre avevamo anche espresso indicazione di voto, Fabio Rolfi e Floriano Massardi nostri associati, e Gianni Girelli. Ad essi si aggiunge Viviana Beccalossi che abbiamo già avuto come Assessore Regionale alla caccia negli scorsi anni, sicuramente più incisiva degli Assessori del recente passato. Tutto bene? Sicuramente no.
Ci dispiace enormemente, e ci sentiamo orfani, della mancata elezione, per posizione in lista, dell’amico On. Guido Galperti, che in tutti questi anni ha dimostrato nei vari ruoli amministrativi la concreta e leale attenzione al nostro mondo. Cosi come ci dispiace, e ci ha sorpreso, la non elezione di Alessandro Sala, un federcacciatore che ci è stato sempre vicino e che è stato relatore di molti provvedimenti di modifiche legislative regionali.
* Fidc Borgonato organizza domenica 11 marzo la 12^ Giornata Ecologica ritrovo ore 7.15 presso sede via F.Foresti 1 – in caso di pioggia sarà rinviato a domenica 18
* Federcaccia organizza domenica 18 marzo ore 7 a Bedizzole zona C località Via Monteroseo, la prima prova del campionato provinciale cane cacciatore e Under 30 su quaglie.
* Si terrà nelle giornate di domenica 18 e 25 marzo la XIII° edizione del Trofeo valli Bresciane “La regina del bosco”. L’importante manifestazione cinofila organizzata dal Club della Beccaccia delle Valli Bresciane è una prova a turno singolo su terreno libero su beccacce e si terrà nei comuni di Bione, Capriolo, Cologne/Erbusco Monte Orfano, Lumezzane, Odolo, Paitone, Serle, Treviso Bresciano e Zone. Per le iscrizioni chiamare il nr 339/7213598
* Sono aperte le iscrizioni per i corsi di caccia al cinghiale e di ungulati per info telefonare allo 0302411472;