Il PD ha ritira gli emendamenti sostenuti da Federcaccia in merito al contenimento delle specie invasive:vince l’ennesimo immotivato allarmismo animalista. E’ successo il 18 dicembre quando due emendamenti, presentati dal PD all’interno della legge di Bilancio su iniziativa del ministro Lotti che tendevano a modificare l’art12 e l’art 19 della 157/92 al fine di permettere un controllo serrato sulle specie esotiche invasive, la nutria per esempio, sono stati ritirati. In un comunicato ufficiale facilmente scaricabile da internet il partito dei Verdi Italiani si prende il merito di questo cambio di rotta che suggellerebbe una nuova alleanza elettorale con il Pd in vista delle prossime elezioni politiche. Secondo i leader di questo partito si è evitato che venisse legalizzata “la caccia selvaggia”. Vediamo in sintesi cosa prevedeva la modifica dei due articoli: la prima modifica, per far fronte alla ben nota sentenza della Corte Costituzionale n. 139/2017, riguardava l’articolo 12, comma 7, e l’articolo 19, comma 3, nel senso di escludere dalla definizione di “esercizio venatorio” gli interventi di controllo e di attuazione dei piani di abbattimento cui possono essere chiamati a partecipare, anche dalle Regioni, i privati muniti di licenza di porto di fucile che abbiano frequentato con profitto appositi corsi di formazione approvati dall’Ispra; La seconda modifica riguardava l’articolo 4 e tendeva ad escludere dall’obbligo di soccorso della fauna selvatica in difficoltà le specie esotiche invasive e le specie sottoposte ai piani di controllo, prevedendo altresì la possibilità di sopprimere dette specie sul luogo di eventuali incidenti stradali anche da parte di cacciatori di selezione adeguatamente formati ed iscritti in appositi registri tenuti dalle Regioni. Federcaccia Nazionale si era quindi complimentata per gli emendamenti che avrebbero modificato la legge 157 entro i prossimi giorni in materia di gestione delle specie invasive: ancora una volta invece ci va di mezzo il nostro territorio, la biodiversità presente, le attività agricole in nome di pochi idealisti. I Verdi Italiani hanno descritto queste modifiche come “caccia selvaggia” e “e caccia senza limiti” : in realtà non si parlava di caccia, ma di contenimento delle specie dannose da parte di operatori faunistici. L’istanza era degli agricoltori e dei parchi e serviva a tutela della biodiversità. Complimenti ai Verdi: per difendere una nutria o un cinghiale sacrificano l’ecosistema e le colture.
* Gli uffici Federcaccia rimarranno chiusi dal pomeriggio di venerdì 22 dicembre per riaprire lunedì 8 gennaio 2018.
Con l’occasione facciamo i nostri migliori auguri per le festività natalizie a tutti i federcacciatori e alle loro famiglie.
* Caccia e dintorni è in onda sul canale 163 OK Italia Giovedì e Domenica alle 19.00, Canale 73 Più Valli Tv Mercoledì ore 20.10, Canale 88 Antenna 2 Clusone la Domenica ore 18.00.