Inizia il periodo delle catture di lepri nelle ZRC e ZRA dell’Atc Unico di Brescia. Come ci preme sottolineare ogni anno, si tratta di un appuntamento molto importante al quale sarebbe opportuno che partecipasse il maggior numero di cacciatori possibile. Completati i piani di abbattimento della lepre e chiusa la caccia a questo importantissimo selvatico è d’obbligo provvedere ai ripopolamenti al fine di ricostituire per la prossima stagione venatoria su tutto il territorio dell’Atc sufficienti popolazioni che consentano poi una nuova stagione venatoria. Come è noto l’Atc dispone di Zone di Ripopolamento e Cattura e Zone Rifugio e Ambientamento che costituiscono i serbatoi dai quali prelevare riproduttori da immettere sul territorio cacciabile. Si tratta in sostanza di effettuare una gestione sostenibile del prelievo venatorio che consenta di cacciare una parte delle popolazioni senza intaccarne il capitale. E’ ovvio che per ottenere dei buoni risultati serve, oltre al rispetto durante l’anno, anche che alle catture i battitori siano numerosi per muovere il maggior numero di animali. Ricordiamo inoltre che i cacciatori soci dell’Atc che pagano la quota di 130 euro per la forma vagante alla stanziale e migratoria, vengono decurtati 15 euro per giornata di cattura, con un massimo di due. Di seguito le catture programmate: Bettola Lonato sabato 16/12 al mattino; Bedizzole sabato 16/12 al pomeriggio; Gambara domenica 17/12; Lonato Cà Nova sabato 23/12, Lonato Castelvenzago domenica 24/12; Carpenedolo Fontanelle sabato 30/12; Bagnolo Mella domenica 06/01/2018; Quinzano sabato 6/1 e domenica 7/1; Roncadelle domenica 14/1; Remedello sabato 27/1; Erbusco sabato 27/1; San Felice domenica 28/1; Calvisano sabato 13/1 e domenica 14/1; Montichiari Fontanelle data da definire. Tutte le catture sono programmate per iniziare alle 7,30 del mattino e per i luoghi di ritrovo è sufficiente consultare il sito internet dell’ATC di Brescia www.atc-brescia.it. Tutto questo lavoro è organizzato su base volontaria e vanno quindi ringraziati i componenti dei gruppi di lavoro che durante l’anno seguono le Zrc e le Zra e le squadre che si occupano di stendere le reti e di presidiarle durante le catture. Giusto per non dimenticare questi volontari stendono anche più di 3.000 metri di reti ancora al buio la mattina della cattura dopo aver piantato i paletti in ferro nel terreno gelato e poi stanno fermi un’intera mattina a presidiare la loro porzione di rete con la speranza che qualche lepre si insacchi per poi estrarla ed incassettarla. A tutte queste persone vanno i nostri ringraziamenti per il duro lavoro effettuato ogni anno con grande impegno e perizia.
* Questa sera ore 20, su inziativa della cittadina e della sottosezione Pavoncella si celebrerà la Messa di S.Uberto nella parrocchiale della Volta, via Duca degli Abruzzi 72, Brescia
* Caccia e dintorni è in onda sul canale 163 OK Italia Giovedì e Domenica alle 19.00, Canale 73 Più Valli Tv Mercoledì ore 20.10, Canale 88 Antenna 2 Clusone la Domenica ore 18.00.