Da qualche anno a questa parte siamo entrati nel mondo della scuola, esperienza molto importante che ci permette di proporre percorsi di educazione ambientale e naturalistica partendo proprio dai più piccoli. Abbiamo pensato e realizzato vari progetti che ogni anno riproponiamo in diversi istituti, dalla scuola primaria a quella secondaria.
Al di fuori dei nostri progetti con le scuole, quest’anno siamo stati coinvolti in un nuovo lavoro, un progetto speciale che è stato realizzato dall’Istituto Comprensivo di Marcheno nell’ambito dei progetti che propone l’Archivio Nazionale della Caccia. Abbiamo voluto sostenere e appoggiare anche questo progetto, perché crediamo molto nel valore educativo di queste esperienze per i ragazzi. Questi lavori sono in grado di portarli a una consapevolezza ambientale e a una conoscenza del territorio di fondamentale importanza.
Il lavoro in questione ha analizzato l’economia del primo ‘900 in Val Trompia, approfondendo le condizioni di vita degli abitanti, l’alimentazione e analizzando anche le condizioni della caccia in quel determinato periodo storico. In un secondo momento i ragazzi hanno potuto assistere a un laboratorio proprio sulla caccia dal titolo “La caccia, dalla sopravvivenza a…”. O ragazzi hanno potuto lavorare come dei veri storici sulle fonti, cercando informazioni interessanti su un’attività che è parte integrante della loro tradizione.
A questo link potete trovare il documento che riassume il lavoro svolto dai ragazzi.