Gli esami per ottenere la licenza di caccia quest’anno, a differenza degli anni precedenti, non sono ancora iniziati, a causa del processo burocratico nomina della commissione che quest’anno, a causa di numerosi cambiamenti istituzionali, si è rivelato particolarmente lungo. Normalmente infatti in questo periodo dell’anno gli esami sono terminati e le licenze già in fase di emissione, ma non quest’anno, in cui gli esami sono ancora da svolgere.
A rallentare ulteriormente la situazione ha contribuito anche un serio problema con i quiz. La Regione infatti aveva preparato nuovi quiz, nuove domande su cui i ragazzi e tutti i partecipanti ai corsi di preparazione per ottenere la licenza di caccia si sono preparati e hanno studiato. Solo in seguito ad un’attenta analisi di questi quiz da parte del nostro staff è emerso che molte domande erano errate, formulate in un modo non opportuno o con risposte non corrette. Per questo motivo la Regione Lombardia è intervenuta con un decreto (d.d.u.o 15 giugno 2017 – n.7101) in cui è stato riconosciuto l’errore commesso, dichiarando che erano stato inclusi “alcuni quiz con risposte errate o incomplete”. Una serie di domande e le rispettive soluzioni sono quindi state eliminate definitivamente dai quiz e il testo del precedente decreto è stato rettificato.
Il team di Federcaccia ha analizzato i due testi ed elenchi di quiz e ha trovato le domande eliminate, scaricando questo file è possibile visualizzare quali sono state le domande eliminate da noi identificate.