Vi abbiamo parlato nel nostro ultimo Cacciapensieri delle novità per l’appostamento temporaneo introdotte con l’approvazione della legge di Semplificazione 2017 da parte del Consiglio della Regione Lombardia, lo scorso martedì 16 maggio. Cerchiamo di fare chiarezza sulle novità introdotte in questo ambito dal nuovo emendamento, che introduce una novità fondamentale per i cacciatori. Facciamo chiarezza su cosa cambia:
1-Con il nuovo emendamento si introduce la possibilità di esercitare gratuitamente un massimo di dieci giornate da appostamento temporaneo per la caccia alla migratoria in tutta la regione a partire dalla terza domenica di ottobre.
2-Gli accessi in ogni singolo ATC (o CAC per chi caccia in zona alpi) saranno però limitati ad un numero di cacciatori che non superi del 5% i soci iscritti l’anno precedente. I criteri per l’iscrizione saranno stabiliti dalla Giunta Regionale con apposita delibera.
3-I cacciatori interessati dovranno presentare una apposita domanda al Comitato di Gestione, rivolgendosi all’ATC o CAC in cui intendono svolgere le 10 giornate presentando richiesta ufficiale entro il 31 marzo. Solo per la stagione venatoria 2017/2018 il termine per la richiesta è stato eccezionalmente fissato alla terza domenica di settembre.
4-Entro il 31 maggio il cacciatore deve ricevere la risposta e l’eventuale autorizzazione per esercitare liberamente l’appostamento temporaneo anche con uso di richiami vivi in un altro ambito, per un totale di dieci giornate.
5-Il cacciatore autorizzato sarà ospitato gratuitamente per queste 10 giornate.
6-La mobilità NON si può effettuare nel comparto di maggior tutela dei comprensori, cioè in Zona A.