Il Consiglio della Regione Lombardia ha approvato all’interno della legge di Semplificazione 2017 riguardante l’attività venatoria alcune importanti novità. Vi abbiamo già accennato alle 10 giornate da appostamento temporaneo ma oggi vi vogliamo parlare di un’altra novità, questa volta di tipo burocratico ma altrettanto importante e su cui tutti i cacciatori devono essere aggiornati. Stiamo parlando del tesserino venatorio.
Due sono le fondamentali novità:
1-il tesserino venatorio potrà essere, facoltativamente, recapitato al domicilio del cacciatore. Sarà compito dell’Ufficio Territoriale Competente, settore caccia, valutare se procedere ad una spedizione a mezzo posta. Certo è che sarebbe stato molto meglio scrivere nell’articolato di legge “deve essere recapitato al domicilio del cacciatore” e non “…può essere recapitato al domicilio del cacciatore”. In questo modo infatti la procedura sarebbe stata univoca.
2-è stato abrogato l’obbligo di apporre il timbro sulla licenza di caccia dove annotare il numero del tesserino venatorio regionale. D’ora in poi la Regione Lombardia terrà un apposito schedario dei tesserini rilasciati, che verrà aggiornato annualmente dagli uffici regionali.