Si è svolto a Milano il 21gennaio un incontro delle Associazioni venatorie con gli Europarlamentari di vari partiti (Forza Italia, PD, Riformisti) che hanno costituito un tavolo permanente di confronto con noi. È stato un incontro fruttuoso perché ognuno di noi ha avuto modo di esprimere la propria posizione e di valutare un possibile percorso comune per affrontare i temi di competenza degli uffici europei. E la disponibilità degli europarlamentari, Briano, Cicu, Sernagiotto, Zoffoli e Comi, ad impegnarsi tramite scritti e interrogazioni, su questioni che attengono deroghe, catture e allegati alle convenzioni, dà la misura di una attenzione interpartitica per noi molto importante. Si è ragionato di calendari da rendere omogenei con i Paesi confinanti, di storno cacciabile in Francia e non in Italia, di catture perché non è certo il solo allevamento la soluzione alla questione dei richiami vivi, dell’Ispra che continua ad essere latitante sulla produzione di dati che interessano le eventuali possibili deroghe.
Ci si chiede perché anche per l’Italia non si possa riuscire a costituire un tavolo con i parlamentari che ci stanno, onorevoli e senatori di partiti che ci sono un po’ vicini, per mettere a fuoco delle strategie che consentano un futuro meno grigio ad una attività, la caccia, che ha diritto di cittadinanza sia costituzionale che reale nel nostro paese. A meno che si ritenga che noi serviamo solo per il controllo dei cinghiali, delle cornacchie e delle nutrie, e che finito quello dobbiamo sparire e non esistere più fino alla prossima emergenza.
*Sabato 11 e domenica 12 febbraio ore 6.30 si svolgerà a Milzanello la 2^ prova del campionato Federcaccia per cani da seguita su lepre. Per info Cassini 3483222211, Mantovani 3357233406.
* Fidc Convento di Trenzano organizza sabato 11 ore 8 e domenica ore 7 “Memorial Giovanni e Rina Caldara”, gara su quaglie, presso quagliodromo Le Vicine
* Fidc e Anuu Concesio organizzano domenica 12 febbraio ore 8 Memorial “Giuseppe Saresini” prova cinofila su selvaggina liberata per cani da ferma in località Colma. Info: Fanconi 3297432672
* FIDC Gavardo informa che è aperta la ZAC tipo B senza sparo per cani da ferma loc. Monte Tesio. Permessi: Bar Classe 84 Via Quarena 155 tel. 3927336899 e Del Rio 3385645007 – Avanzi 3935604918.
* Fidc Desenzano informa che è aperta la ZAC per cani da seguita, ferma e cerca, permessi presso l’edicola di Via Benedetto Croce n.37 vicino alla chiesa S. Michele di Rivoltella.
* Si comunica che mercoledì 15 febbraio gli uffici Federcaccia rimarranno chiusi per la festività del Santo Patrono.