Il Ministro Galletti pare quest’anno meno rigido sul discorso della chiusura anticipata del 20 gennaio alle specie tordo, cesena e beccaccia dopo aver chiesto e sollecitato all’ISPRA una valutazione urgente sugli effettivi dati relativi alla migrazione. Nei mesi scorsi alcune associazioni, durante incontri presso il Ministero dell’Ambiente, avevano provveduto a recapitare dati importanti, frutto di studi scientifici, come ad esempio quelli fatti da Federcaccia sui progetti beccaccia e cesena (quest’ultimo tutt’ora in corso). Ora il Ministro Galletti pare orientato affinché siano le Regioni a decidere, con il criterio del buonsenso, la chiusura effettiva della stagione venatoria che potrebbe così tornare al 30 gennaio 2017. In questo senso il Ministro Galletti ha però trasmesso un documento “ Documento Nota prot 27903-Gab del 22.12.2016” nel quale si evince che potrebbe essere proprio il Consiglio di Stato a rendere ufficiale la chiusura anticipata per potersi adeguare alle date di riferimento chieste da Bruxelles con riferimento all’ EU PILOT 6955/14/ENVI che chiede all’Italia di adeguarsi ai principi della Direttiva. Una mossa, quella del Ministro, per così dire alla Ponzio Pilato.
Caso a parte per la Regione Abruzzo dove si è già espresso il Consiglio di Stato per la chiusura anticipata. Federcaccia Lombardia per prevenire ed evitare questo tipo di decisioni dissennate ha avviato quest’anno il Progetto Cesena. Redatto e realizzato dal Dipartimento di Bioscienze dell’Università Bicocca di Milano ha l’obbiettivo di studiare e certificare il corretto periodo di inizio della migrazione prenunziale di questo turdide. Tramite la cattura di soggetti durante il periodo della migrazione e l’equipaggiamento di ricevitori gps degli stessi i ricercatori dell’Università si propongono di studiare minuziosamente spostamenti e movimenti delle cesene. Il termine quindi del prelievo venatorio verrà poi stabilito in base anche alle risultanze di questo studio. Un nuovo modo questo, di fare associazionismo venatorio, grazie all’impegno dei federcacciatori lombardi.
* Tradizionale cena sabato 4 febbraio al ristorante “Il Forchettone” di San Zeno Naviglio durante la quale verranno premiati i primi classificati dei campionati provinciali della cinofilia di Federcaccia Brescia. L’iniziativa è aperta a concorrenti, giudici e amici. Prenotazioni entro martedì 31 gennaio tel.0302411472.
* Fidc Paitone comunica che è aperta la ZAC per cani da ferma loc.Tesio permessi presso Il bar Tiratardi e Osteria Da Rabba loc.Villa di Serle
* Si ricorda che dal 1 gennaio la concessione regionale della caccia si può pagare solo tramite bonifico bancario: coordinate IBAN IT21 C030 6909 7901 0000 0300 046 di €.64,56 intestato a Regione Lombardia causale: Codice fiscale cacciatore, codice direzionale M1 -tassa concessione caccia- Brescia.