È stata marcata con ricevitore Gps presso l’impianto di cattura di Monticelli Brusati denominato Franciacorta 1 un maschio di cesena da parte dei ricercatori del dipartimento di Bioscienze dell’università di Milano. L’operazione di marcatura fa parte del progetto finanziato interamente da Federcaccia Lombardia volto ad approfondire la conoscenza dei periodi di migrazione di questo importante turdide. Come abbiamo già avuto occasione di segnalare nello scorso Cacciapensieri chiediamo ai cacciatori bresciani l’accortezza di evitare, per quanto possibile, l’abbattimento delle cesene marcate. Tratto distintivo delle cesene marcate è un piccolo cavo che sporge dalla coda, che non è altro che il trasmettitore Gps. Qualora invece una cesena dovesse essere abbattuta chiediamo ai cacciatori di restituire ai nostri incaricati, contattandoli in sede al numero di telefono 030/2411472, il ricevitore Gps: non si incorre in nessun tipo di sanzione. Ricordiamo che questo studio avrà una valenza fondamentale per la stesura dei calendari venatori alla cesena in Lombardia e quindi la buona riuscita dello stesso è negli interessi di tutti i cacciatori migratoristi.
Dicembre poi dovrebbe essere il mese decisivo per la vicenda dei capanni galleggianti del lago di Iseo
a cui è stata sospesa l’autorizzazione dopo la presentazione di richiesta di una nuova Valutazione di Incidenza Ambientale da parte dell’Ente gestore del Parco delle Torbiere. I cacciatori infatti hanno presentato ricorso al Tar tramite l’Ufficio legale di Federcaccia Lombardia per chiedere una sospensiva urgente dell’atto dell’Utr di Brescia che nello specifico ha interrotto la loro stagione di caccia a poco più di un mese dall’inizio. I cacciatori poi, che ricordiamo pagano anche una salata tassa di concessione demaniale per realizzare i loro capanni galleggianti, hanno intenzione di chiedere i danni, morali e materiali all’Ente gestore del Parco delle Torbiere che nonostante fosse già stata fatta una Valutazione di Incidenza Ambientale due anni fa ha ritenuto di voler vessare ulteriormente i cacciatori con astruse ed inaccettabili richieste. Confidiamo nel giudizio del Tribunale Amministrativo di Brescia affinchè ripristini una situazione di corretta interpretazione delle norme.
* Federcaccia Brescia organizza il corso per operatore abilitato ai rilevamenti biometrici con percorso formativo Ispra. Il corso si terrà lunedì 19 dicembre presso la nostra sede provinciale. Per iscrizioni: tel.030.2411472 – fidc.brescia@fidc.it.
* Giovedì 15 dicembre prossimo alle ore 20 nella parrocchiale di Chiesanuova via Fura 119, Brescia si celebrerà la Messa di S.Uberto proposta dalla Sezione della città.
* In occasione della festività dell’Immacolata Concezione l’8 e il 9 dicembre l’ufficio provinciale Federcaccia rimarrà chiuso per riaprire lunedì 12 dicembre.