Calendarietto integrativo quanto ci manchi. E’ questa una delle tante sollecitazioni che quotidianamente arrivano da tanti nostri soci presso gli uffici della sede provinciale di via Bazoli. Negli anni passati infatti l’Amministrazione Provinciale, nello specifico l’Ufficio Caccia, aveva abituato i cacciatori bresciani a ricevere, contestualmente con il tesserino venatorio, una copia del calendario integrativo. Sullo stesso in modo esemplare erano riportate ovviamente le integrazioni alla normativa regionale riguardanti Atc e Comprensori ma soprattutto le principali norme da osservare durante la stagione venatorio. Non solo, gli Uffici preparavano, in modo esemplare e puntuale, il piccolo vademecum specifico per ogni forma di caccia, quindi vagante, appostamento fisso e zona alpi. Quest’anno questa pregevole iniziativa non è stato possibile riproporla per scelte interne all’Assessorato Regionale ma alla fine da Milano si è comunque elaborato un documento molto utile. Questa brochure è stata chiamata “Obblighi e divieti per l’esercizio dell’attività venatoria in Lombardia” Dicevamo che il documento è ben fatto anche se non ai livelli di quello degli anni passati poiché pensato per tutti i cacciatori lombardi e non, nello specifico, per i soli bresciani; ma avendo collaborato l’Ufficio Territoriale Regionale (UTR) di Brescia ritroviamo moltissime informazioni utile. Alcune copie sono state distribuite alle associazioni venatorie e quindi in sezione provinciale i dirigenti potranno trovarne diverse centinaia di copie da distribuire ai soci. Però lo stesso documento è pubblicato anche sul nostro sito internet www.federcacciabrescia.it ed è facilmente consultabile e scaricabile. Allo stesso è poi è allegata la delibera vera e propria con le integrazioni al calendario. Il cacciatore quindi potrà trovare in queste poche pagine tutte le norme essenziali anche se è evidente che è obbligo di ognuno di noi essere a conoscenza di tutte le norme che regolano l’attività venatoria.
* Nessuna nuova da Regione Lombardia sul fronte deroghe. Nonostante l’invito con mozione approvata a larga maggioranza dal Consiglio Regionale, principali artefici i consiglieri bresciani Alessandro Sala, Fabio Rolfi, Alberto Cavalli e Gianni Girelli, con la quale si invitava la Giunta a deliberare un atto amministrativo con cui consentire il prelievo in deroga a peppola e fringuello, non si ha nessuna notizia della volontà da parte dell’Assessorato Caccia di muoversi in questo modo. Francamente le logiche alla base di questi comportamenti sono al di fuori della nostra comprensione.
* Fidc Isorella organizza gara su starne sabato 3 dalle ore 14 e domenica 14 ore 7 loc.Cornaleto;
* Fidc Convento di Trenzano organizza gara su starne con sparo sabato 3 e domenica 4 settembre ore 7 presso quagliodromo Le Vicine. Info: Claudio 3802424871.