Uso di richiami vivi appartenenti alle specie caradriformi e anseriformi. Stagione venatoria 2016/2017
La regione Lombardia ha diramato la Circolare che disciplina l’uso di richiami vivi appartenenti alle specie caradriformi e anseriformi per la prossima stagione venatoria. La scadenza della richiesta degli anellini, obbligatori, è il 29 luglio 2016.
Gli anellini costano 1 euro cadauno e andranno richiesti presentando regolare domanda e autocertificazione, unitamente al versamento effettuato per il numero di anelli richiesti, presso la sede dell’UTR in via Dalmazia 92/94 a Brescia.
Dal primo settembre sarà poi possibile ritirare presso gli stessi uffici gli anelli richiesti. Tutta la documentazione e la copia delle domande possono essere scaricate nel nostro sito nella sezione Moduli. La circolare, scaricabile anch’essa, disciplina poi le condizioni in cui è possibile usare i richiami, il modo in cui devono essere stabulati, le tipologie di richiami utilizzabili e i luoghi dove possono essere utilizzati. Tutti questi adempimenti, particolarmente fastidiosi, sono ancora retaggio delle indicazioni del Ministero della salute dopo l’ultimo focolaio conclamato di aviaria.