Sono circa 130.000 le tonnellate di prodotti fitosanitari utilizzate ogni anno in Italia. Ad essi, si aggiungono i biocidi, impiegati in tanti settori di attività, di cui non si hanno informazioni sulle quantità e sulla distribuzione geografica delle sorgenti di rilascio. I risultati del monitoraggio di queste sostanze sono contenuti nell’edizione 2016 del Rapporto Nazionale Pesticidi nelle Acque dell’ISPRA, disponibile sul sito www.isprambiente.gov.it. La contaminazione da pesticidi è un fenomeno complesso e difficile da prevedere, sia per il grande numero di sostanze impiegate, sia per la molteplicità dei percorsi che possono seguire nell’ambiente. Il rapporto viene costruito sulla base dei dati forniti dalle Regioni e dalle Agenzie regionali per la protezione dell’ambiente. Nel biennio 2013-2014 sono stati analizzati 29.220 campioni per un totale di 1.351.718 misure analitiche, con un sensibile aumento rispetto al biennio precedente. Nel 2014, in particolare, le indagini hanno riguardato 3.747 punti di campionamento e 14.718 campioni e sono state cercate complessivamente 365 sostanze. Sono state trovate 224 sostanze diverse, un numero sensibilmente più elevato degli anni precedenti e questo dato indica una maggiore efficacia delle indagini condotte. Gli erbicidi sono ancora le sostanze più rinvenute, soprattutto a causa dell’utilizzo diretto sul suolo, spesso concomitante con i periodi di maggiore piovosità di inizio primavera, che ne determinano un trasporto più rapido nei corpi idrici superficiali e sotterranei. Rispetto al passato, è aumentata notevolmente la presenza di fungicidi e insetticidi.
Invitiamo tutti a leggere i contenuti di questo rapporto e a riflettere sui risultati delle analisi: il mondo venatorio non può più rimanere indifferente al degrado della qualità dell’ambiente, non solo per tutelare il patrimonio faunistico ma soprattutto per senso civico. La nostra presenza assidua sui territori agro-silvo-pastorali deve diventare una risorsa di segnalazioni alle autorità competenti in difesa della salute di tutti.
* Fidc Calcinato organizza sabato 4 ore 14 e domenica 5 ore 6.30 gara su starne c/o Zac “Prati”
* Fidc Isorella organizza gara su quaglie sabato 4 ore 14 e domenica 5 ore 7 loc.Morengo
* Fidc Manerbio organizza sabato 4 e domenica 5 ore 7 gara su starne loc.Cascina Lepre
* Fidc Bagolino organizza domenica 5 ore 7 – Memorial Cadei Santina e Rabaioli Pietro, prova su starne valida anche per il Trofeo Valle Camonica, in ZAC Maniva.
* Fidc Palazzolo s/O organizza 3^ Esposizione cinofila domenica 5 iscrizioni ore 8.30 preso Villa Kupfer
*Campionato Prov.Trofeo S. Uberto individuale domenica 5 giugno ore 6.30 Zac C a Prevalle.
Si comunica che gli uffici Federcaccia rimarranno chiusi il 2 e 3 giugno