L’articolo 19bis della legge nazionale sulla caccia 157/92 regolamenta l’esercizio delle deroghe previste dall’articolo 9 della direttiva 79/409/CEE”. All’interno di questo articolo al comma 3 la legge prevede che “L’intenzione di adottare un provvedimento di deroga, da parte delle Regioni, che abbia ad oggetto specie migratrici deve entro il mese di aprile di ogni anno essere comunicata all’ISPRA, il quale si esprime entro e non oltre quaranta giorni dalla ricezione della comunicazione.” Federcaccia Brescia ritiene che sia opportuno che la Regione Lombardia faccia questa richiesta per le specie peppola fringuello e storno, tutti per le motivazioni della lettera C dell’art. 9 della direttiva 79/409. Crediamo che sia giunto il momento di portare la questione all’attenzione della Corte di Giustizia di Bruxelles. La Regione, secondo un ragionamento semplice quanto percorribile, dovrebbe emanare, in tempi non ravvicinati all’inizio della stagione venatoria, un atto amministrativo con il quale autorizzare il prelievo in deroga alle specie di cui sopra secondo le modalità previste dalla normativa europea. Qualora arrivasse l’ennesimo diniego, come del resto è prevedibile e sempre successo in questi anni con motivazioni fotocopia, la Regione Lombardia dovrebbe ricorrere alla Corte di Giustizia e provare a risolvere la questione una volta per tutte. Nella consapevolezza che di fronte ad un diniego della Corte sulla questione l’argomento deroghe sarebbe definitivamente finito per sempre. E’ però fondamentale che la Regione Lombardia entro il 30 aprile invii la richiesta ad Ispra.
* Sono aperte le iscrizioni per il corso per esperti per la caccia di selezione agli ungulati che avrà inizio a Brescia, in via Bazoli, mercoledì 27 aprile. Per iscrizioni 030/2411472.
* Domenica 24 aprile presso il quagliodromo di Bedizzole si terrà la seconda prova del campionato provinciale su quaglie.
* FIDC Pisogne organizza sabato 23 e domenica 24 aprile prova di lavoro per cani da seguita su lepre.
* FIDC Concesio organizza domenica 24 aprile ore 9 presso TAV Bettolino a Trenzano TRAP AMERICANO 20 piattelli ad un colpo, libera a tutti.
* La Sezione della città terrà l’assemblea annuale venerdì 22 aprile alle ore 20.00 presso il centro giovanile della Volta
*La Sezione cittadina organizza lunedì 25 aprile dalle ore 13.30 sul campo di Lonato una prova piattello fossa per gli associati della sezione.
* Destina il tuo 5 per Mille a Federcaccia Brescia, a te non costa nulla, ma alla caccia sarà di grande aiuto: investiremo i tuoi soldi solo ed esclusivamente per la ricerca scientifica a sostegno dell’attività venatoria. Nella sezione destinata alla scelta del cinque per mille indica il C.F. 80017130172