Torniamo a parlare di cinghiali e dell’inchiesta promossa dalla Procura della Repubblica di Brescia in merito alla presunta irregolarità nel contenimento dei cinghiali nella nostra Provincia negli ultimi anni. Il Pubblico Ministero aveva chiesto per tre dirigenti dell’Ufficio Caccia di via Milano prima e di via Dalmazia oggi la sospensione dal servizio oltre che per il comandante della Polizia Provinciale e per due agenti dello stesso corpo. Il Giudice per le Indagini Preliminari, dott. Bonamartini, ha però accolto le tesi difensive ed ha rigettato le richieste del Pubblico Ministero precisando che “l’attività di controllo della popolazione di cinghiali è stata svolta da parte della provincia di Brescia in linea con il contenuto del regolamento che il medesimo ente aveva adottato” precisando inoltre che “…..E’ evidente l’assenza di profili di illegittimità di tali provvedimenti…..”. Il comportamento degli uffici caccia della Regione Lombardia è stato in passato come lo è oggi corretto ed irreprensibile nel rispetto della legge; i dirigenti accusati sono dei galantuomini così come sono dei professionisti seri e rispettati gli agenti della Polizia Provinciale. Adesso però la giustizia deve fare il suo corso ma è sicuramente un argomento da affrontare velocemente la modifica della legge nazionale 157/92 per istituire la figura dell’Operatore Volontario a supporto degli organi di vigilanza. Fino ad allora il controllo dei cinghiali potranno effettuarlo sono i carabinieri forestali e la polizia provinciale.
* L’assessore all’agricoltura di regione Lombardia Fabio Rolfi congiuntamente ai colleghi .del Veneto, della Liguria e del Friuli Venezia Giulia ha chiesto un incontro con i ministri dell’Agricoltura e dell’Ambiente sul tema dell’autorizzazione del prelievo venatorio in deroga. Crediamo che un coinvolgimento anche di altre regioni in un fronte politico compatto sia la soluzione migliore per provare a risolvere il problema di potenziali criticità di legittimità amministrativa.
* Fidc Lograto organizza 24^ Mostra canina in notturna libera a tutte le razze sabato 7 luglio, iscrizioni dalle ore 18 alle ore 20. Per info: 347.8566274
* Fidc Nozza e Vestone organizzano domenica 8 luglio ore 7 prova su starne per cani da ferma e da cerca libera a tutti in località Bersaglio (Bersai), strada per Treviso Bresciano seguire al termine di via Gorgone.
* Fidc e Liberacaccia Calcinato organizzano sabato 7 ore 14.30 e domenica 8 luglio ore 6.30 Prova cinofila su starne presso ZAC “Prati”. Per info 335.5633097.
* Fidc e Liberacaccia Calcinato organizzano sabato 7 e domenica 8 luglio ore 5 prova di lavoro su lepre per cani da seguita a scopo benefico nei comuni di Calcinato, Montichiari, Lonato e Desenzano. Iscrizioni entro il 5 luglio 338.7071406.
* Fidc Concesio organizza domenica 8 luglio ore 9 Trap Americano 20 piattelli ad un colpo libera a tutti, presso TAV Bettolino a Trenzano.
* Fidc Lumezzane organizza sabato 7 ore 14 e domenica 8 ore 7 gara su starne sul Monte Ladino.